Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione delle mense scolastiche


A chi è rivolto

Alunni frequentanti gli istituti scolastici comunali scuola d’infanzia e primaria con orario a tempo pieno dalle 08.30 alle 16.30:

  • Scuola Armando Diaz (primaria e infanzia)

Descrizione

Il Comune raccoglie le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per gli alunni iscritti agli istituti scolastici con orario a tempo pieno per l'anno scolastico in corso. L’iscrizione deve essere effettuata da tutti gli utenti compresi coloro che hanno usufruito del servizio negli anni precedenti.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online entro il corso dell'anno scolastico. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);

  • eventuali certificazioni mediche per usufruire di una dieta speciale per motivi sanitari e/o religiosi

Cosa si ottiene

Inviando l'istanza, la tua richiesta sarà valutata dall'Ente per ottenere il rinnovo o l'iscrizione dell'alunno al servizio di refezione scolastica. Riceverai in seguito la conferma o il diniego dell'iscrizione e le modalità per perfezionare l'attivazione del servizio.

Tempi e scadenze

Le richieste di iscrizione alla mensa scolastica possono pervenire durante tutto l'anno scolastico in corso.

La durata del procedimento di 15 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino tramite e-mail.

Quanto costa

La tariffa è di 2€ a pasto ed il pagamento può avvenire mensilmente oppure con pagamento totale annuale e conseguente conguaglio a fine anno in base alle presenze dell'alunno.

In base alla preferenza che specificherai nella richiesta, a seguito di istruttoria sarà generato un avviso di pagamento pagoPA con l'importo da pagare per il perfezionamento dell'iscrizione alla mensa.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Si fa presente che l'iscrizione presentata online si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l’istruzione e l’educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri